Il Punto è attualmente l’unico studio disponibile a Torino esclusivamente dedicato all’igiene e alla prevenzione orale, il luogo giusto per prendersi cura della salute dei propri denti e per sfoggiare un sorriso davvero invidiabile.
Grazie ai nostri servizi, di altissimo livello, seguiamo con grandissima attenzione passione tutti i nostri pazienti andando incontro alle loro necessità, siano esse legate alla pulizia dei denti o alla prevenzione di fastidi di varia natura.
Naturalmente, oltre ad affidarsi ad uno studio dove operano esperti del settore, è molto importante agire in autonomia a casa, a scuola, al lavoro ecc… mettendo in pratica le indicazioni personalizzate che vengono date durante le visite di igiene orale e prevenzione, o più in generale i consigli di base qui di seguito riportati.
Ecco dunque, in breve, tutti i prodotti essenziali che dovrebbero essere utilizzati per una buona igiene orale (e il loro utilizzo).
Quali sono i prodotti più adatti per una buona igiene orale
Il primo, e probabilmente più ovvio, strumento per la pulizia dei denti è ovviamente lo spazzolino.
In commercio ne esistono di vari tipi: essenzialmente possono essere divisi in due categorie, ovvero i normali spazzolini manuali e quelli elettrici.
Gli spazzolini manuali, facilmente reperibili in tutti i supermercati e nelle farmacie, dovrebbero avere una testina abbastanza piccola per permetterci di raggiungere tutte le superfici dei denti, anche quelle più nascoste.
Le setole dovrebbero essere sempre sintetiche (quelle di origine animale possono infatti trattenere microrganismi) e vantare una buona flessibilità.
Per il resto, tali prodotti andrebbero sostituiti almeno una volta ogni 8/10 settimane, o in generale quando le testine di setole si deformano ( si aprono) perdendo la loro forma originale.
Molto importante che lo spazzolino venga usato nella maniera corretta, con movimenti che vadano a disegnare un ideale cerchio sul dente, allo scopo di rimuovere quanta più placca possibile.
Lo spazzolino dovrebbe raggiungere ogni dente, e da questo punto di vista può essere importante effettuare l’operazione di pulizia allo specchio, anche per rendersi conto se si stanno compiendo i movimenti corretti.
Per quanto riguarda invece lo spazzolino elettrico si tratta di uno strumento dotato di un generatore ed una testina che è in grado di eseguire differenti tipi di movimento: vibrazione, rotazione, roto-oscillazione, in grado di svolgere un lavoro molto più preciso performante su denti e gengive.
Lo spazzolino elettrico per le sue caratteristiche tecniche e sicurezza, può essere utilizzato davvero da tutti i pazienti, a maggior ragione da persone con difficoltà di movimento.
Esiste poi un altro tipo di spazzolino un po’ più particolare, quello monociuffo. Si tratta di uno speciale spazzolino che generalmente ha una testina di dimensioni particolarmente ridotte: il suo scopo è quello di raggiungere le zone posteriori della bocca o comunque quelle più difficilmente raggiungibili.
Il suo nome deriva dalla particolare conformazione della parte lavorante, che pur costituito da setole in materiale sintetico presenta una forma molto caratteristica e contenuta come dimensioni.
Vale infine la pena segnalare gli spazzolini ortodontici
Sono un tipo di spazzolino specificamente indicato per chi si deve occupare della propria igiene orale in presenza di un apparecchio ortodontico fisso.
Le testine vantano una forma molto piccola ed un disegno particolare: normalmente infatti nella parte centrale le setole sono più basse di quelle laterali in modo da potere meglio entrare in contatto con piastrine e fili ortodontici e assicurare la pulizia di questi elementi, dei denti e delle gengive.
Come usare uno spazzolino nel modo corretto
Lo spazzolino, ovviamente, andrebbe di norma usato insieme ad un ottimo dentifricio (anche se non tutti erroneamente lo considerano fondamentale), un composto che ci aiuta a rendere ancora più efficace la pulizia oltre a veicolare su denti e gengiva elementi utili per recuperare e mantenere la salute.
Tuttavia, l’utilizzo di un buon spazzolino, magari elettrico, di un ottimo dentifricio, accompagnati dall’immancabile e prezioso filo interdentale potrebbero non essere sufficienti se non utilizzati correttamente, in maniera precisa e dedicando il tempo necessario: ALMENO 3 VOLTE AL GIORNO E PER 3 MINUTI!
Poco meno di 10 minuti al giorno per una salute orale ottimale!