E’ necessario prendersi cura della propria igiene dentale in gravidanza.

Prendersi cura dei denti e più in generale della bocca è un gesto di grande responsabilità per la propria salute. I controlli e le sedute di igiene orale professionale possono essere eseguite in sicurezza per la donna in stato di gravidanza e il bambino.

Pulizia dei denti in gravidanza

Un primo aspetto riguarda la pulizia professionale dei denti. Nei confronti di queste procedure non ci sono controindicazioni, ma al contrario, una serie benefici. Le attrezzature utilizzate per le procedure cliniche sono, solitamente, apparecchiature ad ultrasuoni e sonici che non comportano rischi di nessun genere, purché impiegate in modo corretto. È Importante quindi affidarsi a professionisti del settore!

L’igienista dentale contribuisce alla prevenzione di diverse patologie tipiche della bocca quali:

  • Carie
  • Gengiviti
  • Parodontiti.

La carie sappiamo che può distruggere inizialmente lo smalto. Se non intercettata precocemente o non trattata, nel lungo periodo, può compromettere il dente così profondamente da richiederne l’estrazione. Per questo motivo è fondamentale mantenere o ripristinare un’accurata igiene dentale e una sana prevenzione.

Ricordiamo quanto sia importante evitare cure che richiedano radiografie ed uso di anestetici in gravidanza durante i primi tre mesi.

La gengivite, invece, si manifesta con un’infiammazione che colpisce le gengive e si caratterizza per un senso di fastidio accompagnato frequentemente da gonfiore e sanguinamento.

In gravidanza la gengivite può esprimersi in modo marcato per via di specifiche condizioni ormonali legate al periodo di gestazione. Qualora non identificata come problema e trattata in tempo,  può evolvere in parodontite, un’infiammazione delle strutture profonde e portanti dei denti.

Cambiamenti in gravidanza

Durante la gestazione può essere avvertita una maggiore sensibilità alle gengive, per questo gli igienisti dentali consigliano una igiene orale ancora più scrupolosa: lavare con cura almeno 3 volte al giorno i denti con  un dentifricio specifico a base di fluoro per prevenire l’insorgere di carie.

Bisogna abbinare poi l’uso del filo interdentale e dello scovolino per eliminare ogni residuo di cibo e, infine, è consigliabile l’uso del collutorio.

Come pulire i denti

Sembra strano e scontato, ma pulire nel modo giusto i denti non è così semplice e immediato. Pulire i denti richiede tecniche specifiche e adatte per ciascuna persona in base alle caratteristiche della bocca.

La tecnica base prevede un movimento circolare della testina sulle superfici dei denti, procedendo dalla gengiva verso il dente con una testina che ha setole medio-morbide; lo spazzolino va passato ripetute volte fino a quando i denti non saranno completamente puliti.

Il tempo di spazzolamento dovrebbe essere di almeno 2 minuti! Utilizzando poi il classico spazzolino manuale: attenzione a non aggredire denti e gengive con pressione eccessiva per evitare danni anche seri! Per questo viene raccomandato maggiormente lo spazzolino elettrico. Concludendo, durante la gestazione la donna dovrebbe avere una buona cura della propria igiene orale con alcune attenzioni all’alimentazione. Il consiglio è di limitare il consumo di cibi a base di zucchero, evitando il più possibile i dolci.

Lavarsi i denti è fondamentale anche in caso di reflusso durante la gravidanza.